Aree di protezione

Secondo la definizione trovata sul sito del Ministero dell'Ambiente "Natura 2000" è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici."

Maggiori informazioni sulla rete natura sono da ricercare nella direttiva europea Rete Natura 2000. Clicca per scaricare il documento.

Nel nostro comprensorio sono presenti delle SIC e ZPS nelle quali l'esercizio dell’attività venatoria è regolato anche dalla legge regionale n°19 del 29/06/2009.

E' possibile visionare, presso la sede del comprensorio, le cartine delle aree a di protezione presenti nel nostro territorio.