COMUNICAZIONE 18.09.2026
A seguito della riunione tenutasi ieri 17 settembre 2026 alle ore 16.00 presso la Provincia di Cuneo, si comunica quanto segue.
La caccia al cinghiale nelle Zone di Restrizione I, II e CEV è autorizzata esclusivamente dalla Provincia di Cuneo.
Pertanto, chiunque intenda effettuare attività di depopolamento del cinghiale nelle suddette zone dovrà essere preventivamente autorizzato dalla Provincia di Cuneo e non dal CACN6.
Gli interventi alla specie cinghiale effettuati in tali aree sono da considerarsi attività di depopolamento/controllo faunistico e, pertanto, non possono essere effettuati in forma singola con cane.
Di conseguenza, la caccia di selezione al cinghiale autorizzata dal CACN6 non è attualmente effettuabile nelle Zone di Restrizione I, II e CEV.
Le cartografie aggiornate relative alle Zone di Restrizione sono consultabili nel Bollettino epidemiologico PSA:
https://storymaps.arcgis.com/stories/7f16f51731654a4ea7ec54d6bc1f90d4?utm_source=chatgpt.com
Ordinanze PSA
Sul sito del CACN6, nella sezione Gallery PSA, sono disponibili i collegamenti alle ordinanze PSA a cui bisogna fare di riferimento:
Ordinanza n. 4/2026 del 6 luglio 2026 – Misure di eradicazione e sorveglianza
Ordinanza n. 6/2026 del 07 agosto 2026 e Conferenza Stato-Regioni
Dal Sito inoltre al collegamento sotto riportato potete scaricare
ELENCO COMUNI RICADENTI NELLA ZONA RESTRIZIONE I
CEVA
BASTIA
NUCETTO
BATTIFOLLO
COMUNI RICADENTI ZONA RESTRIZIONE II
CASTELNUOVO CEVA (ZONA CEV)
MONTEZEMOLO (ZONA CEV)
PRIERO (ZONA CEV)
PERLO
A disposizione
La segreteria
CACN6
